RANMA ! RANMA ! PERCHE' SEI TU RANMA ?

Adattamento per On Stage dell'omonimo manga di Rumylo Takahashi (by Simone Faccio).

INFORMAZIONI PER IL REGISTA:

Ci troviamo a Tokyo, in Giappone, gli attori reciteranno le parti del manga di Rumyko Takahashi Ranma 1/2,. Le informazioni fornite agli attori durante l'introduzione sono sufficienti a conoscere il mondo di Ranma, ma sarebbe meglio che alcuni degli attori abbiano letto ho visto almeno un episodio di Ranma 1/2.

Personaggi:

I nomi iscritti tra parentesi sono le trasformazioni che subiscono gli attori al contatto con l'acqua fredda.

Ranma Saotome (ragazza)

Genma Saotome (panda)

Il Signor Tendo

Akane Tendo

Tatewaki "Aristrocat" Kuno

Kodachi Kuno

Ryoga Hibiki (porcellino nero)

Shampoo (gattina)

Obaba

Mousse (papero)

Nella rappresentazione ci sono dieci attori, in caso di meno di dieci ecco chi eliminare:

9 - Mousse

8 - Mousse e Obaba

7 - Mousse, Obaba e il Signor Tendo

Nei manga di Rumiko Takahashi è sempre presente un alto numero di personaggi, quindi con meno di sette verrebbe a mancare l'essenza stessa del manga.

Il mondo di Ranma 1/2

Lo Yin ed il Yang non sono stati mai così divertenti !

Ranma 1/2 è una serie di fumetti giapponesi che raccontano di un ragazzo che si chiama Ranma Saotome, della scuola di arti marziali Anything-Goes. Suo padre, Genma Saotome, portò Ranma in una missione di allenamento in Cina. Là, Ranma e suo padre caddero nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente colpisce lo sfortunato che in essa si bagna con una particolare maledizione, infatti, quando bagnato da acqua fredda, Genma diventa un grosso panda, Ranma invece, si trasforma in una bellissima ragazza dai capelli rossi. Quando bagnati da acqua calda ritornano alla loro forma originale. A complicare le cose, Genma ha promesso al suo vecchio amico, Soun Tendo, di far sposare suo figlio Ranma con una delle tre figlie di Tendo. Kasumi, 19 anni, Nabiki, 17 anni, e Akane, 16 anni. Quindi, all'arrivo di Ranma e Genma nella loro forma maledetta nessuno sapeva più cosa pensare o fare. A complicar le cose, Akane, la giovane ragazza "maschiaccio", viene sconfitta durante un allenamento da Ranma (versione femmile), quindi si imbatte nel segreto di Ranma quando lo incontra nella doccia, entrambi nudi. Dopo aver rimesso a posto le cose, Kasumi e Nabiki decidono che Akane dovrebbe essere la fidanzata di Ranma, perchè lei odia i ragazzi e visto che Ranma è per metà ragazza... . Queste parole danno immediatamente inizio ad uno scontro tra Ranma ed Akane, scontro che termina quando Ranma definisce Akane priva di femminilità, ricevendo in cambio una tavolata in testa. Un bell'inizio per una bella relazione ! Ranma 1/2 è una commedia romantica, ma le cose peggiorano progressivamente a causa di sempre più amici e nemici che appaiono per combatterlo. Riuscirà mai Ranma a metter fine alla sua orribile maledizione ?

Ma andiamo a vedere cosa sta succedendo ora nel mondo di Ranma: in questi giorni nella scuola si sta organizzando la rappresentazione teatrale di "Romeo e Giulietta". E' inutile dire che quasi tutte le ragazze vorrebbero trovarsi sopra quel balcone a recitare "Oh Romeo! Romeo ! Perchè sei tu Romeo ?" e tutti i ragazzi vorrebbero ascoltare queste parole e dare un bacio al loro eterno amore Giulietta. Ma chi saranno gli attori di questa opera lo sapremo solo alla fine di questo nuovo episodio di Ranma 1/2.


PERSONAGGI :

RANMA SAOTOME

Mentre incautamente, in Cina si addestrava con il genitore nelle arti marziali nel leggendario Campo delle Sorgenti Maledette, è caduto nelle sorgente della Ragazza Affogata. Di conseguenza è perseguitato da un' imbarazzante maledizione: quando si bagna con l' acqua fredda diventa ragazza, e per riprendere caratteristiche maschili deve bagnarsi con dell' acqua calda. Abilissimo nelle arti marziali, torna a Tokyo per andare a vivere presso la famiglia del signor Tendo, di cui si spera possa sposare una delle figlie e in futuro dirigere la palestra. Ha un solo Tallone d' Achille, la sua paura dei gatti causata dal padre quando aveva 10 anni. Genma infatti ha usato con lui un metodo di allenamento chiamato "presa del gatto" che consisteva nell' arrotolare nel malcapitato delle salsicce di pesce per poi buttarlo in mezzo ad un branco di gatti affamati. Questa tecnica risultò essere uno scherzo dell'autore di un libro di arti marziali e fino ad oggi Ranma non è riuscito a superare il trauma, anzi se il terrore lo travolge inizia a comportarsi come un gatto (in presenza di gatti Dibattito e Lotta diminuiscono di 3). Anche se non lo da a vedere ama segretamente Akane, il suo obiettivo è di sedurla prima della fine della vicenda, restandole fedele sia prima che dopo. Per quanto riguarda la rappresentazione lui dovrà essere Romeo mentre Akane Giulietta.

Abilità:

Agilità: Fortuna +5 in tutti gli eventi catastrofici, negli incidenti e nelle azioni di utilizzo della scenografia che comportano un esibizione di agilità muscolare.

Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.


GENMA SAOTOME

Genitore e maestro in arti marziali di Ranma, pure lui è incappato nella maledizione del Campo delle Sorgenti Maledette. Essendo però caduto nella sorgente del Panda Annegato, l' acqua lo trasforma nel simpatico animalone bianconero, costringendolo a un mutismo che riesce parzialmente a ovviare tramite cartelli. Lavora part-time presso il dottor Tofu. Invece l'effetto su Ranma dell' acqua fredda è la trasformazione in ragazza, e per riprendere caratteristiche maschili deve bagnarsi con dell' acqua calda.Recentemente ha cominciato a provare una certa attrazione verso Shampoo, che si è ora trasformata in vera e propria infatuazione. Il suo obiettivo è sedurre Shampoo e con essa fondare una scuola di arti marziali senza quello sbadato del figlio.

Abilità:

Interrogare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a rivelare un'informazione in suo possesso.


IL SIGNOR TENDO

Dirige una palestra, la Scuola di Lotta Indiscriminata. Ha tre figlie, e all' apparenza è vedovo. Sicuramente è rimasto scosso dalla scoperta che il futuro sposo di una delle sue figlie è (in parte) una ragazza, visto che da allora vive in stato semicatatonico. Il suo obiettivo è quello di difendere Ranma da ogni ragazza che non sia sua figlia, al termine della storia dovranno essere sposati per poter così ereditare la scuola di arti marziali, infatti secondo lui Genma non è assolutamente in grado di gestire la scuola.

Abilità:

Comando: Dibattito +5 nel convincere un personaggio a eseguire un ordine chiaro e univoco nella scena in corso.


AKANE TENDO

Ultima nata della famiglia, ha 16 anni e dimostra più propensione per le arti marziali che per le smancerie. Assolutamente disinteressata all' altro sesso, proprio per questo viene volentieri "fidanzata" dalle sorelle a Ranma. E' oggetto di desiderio di numerosi spasimanti, dei quali si deve sbarazzare facendo uso di smodata violenza. Sa della maledizione che ha colpito Ranma ed il padre, quando vengono bagnati dall'acqua fredda si trasformano rispettivamente in una ragazza ed in un panda gigante. Il suo obiettivo e quello di stare il più possibile lontana dagli uomini e difendere Ranma senza che però lui se ne accorga. Per quanto riguarda la rappresentazione ha sempre sognato di interpretare Giulietta.

Abilità:

Cooperare: hai la facoltà di entrare in scena (e di restarci) ogni volta che il tuo nome viene fatto ad alta voce da uno degli altri personaggi in scena.

Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.


TATEWAKI "ARISTOCRAT" KUNO

Il "tuono blu" del liceo Furinkan (frequentato dalle sorelle tendo e dopo l' arrivo a Tokyo anche da Ranma), capitano della squadra di kendo, bello, nobile, innamorato perso di Akane e quindi nemico giurato del di lei "fidanzato" Ranma... finché non incontra Ranma femmina, la "divina con il codino". Viene a conoscenza dell' unico punto debole di Ranma, la sua terrificante fobia per i gatti. Non sa nulla riguardo alla maledizione di Ranma, anche se la trasformazione avviene davanti ai suoi occhi riesce a non rendersi conto di nulla. Il suo obiettivo è togliere di mezzo Ranma e sedurre Akane e la "divina col codino". Se Akane o Ranma (f) saranno Giulietta, lui dovrà essere Romeo.

Abilità:

Cospirare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a partecipare a un'azione collettiva da compiersi entro la scena successiva.


RYOGA HIBIKI

Dopo lunghe peregrinazioni (causate dalla sua assoluta mancanza di senso dell'orientamento) riesce finalmente a raggiungere Ranma , suo ex-compagno di scuola , presso il liceo Furinkan per risolvere una disfida lasciata in sospeso, scatenata da una focaccia Chow Mein (mangiata da Ranma anzichè da lui). Nel frattempo è rimasto vittima anche lui di una maledizione: quando Ranma abbandonò la scena della disfida (per via del ritardo di Ryoga nel pervenire sul terreno dello scontro) il suo avversario lo seguì fino in Cina, cadendo pure lui vittima del Campo delle Sorgenti Maledette, e per la precisione della Sorgente del Porcellino Nero Affogato. Adesso l' acqua fredda lo trasforma in un porcellino, adottato dalla ignara Akane con il nome di Pichan, con la quale spesso dorme. Solo Ranma conosce il suo segreto. Il suo obiettivo è togliere di mezzo Ranma e far innamorare di se Akane, è troppo timido per dichiararsi, dovrà essere lei a fare il primo passo. Altro suo obiettivo è recitare Romeo e Giulietta insieme ad Akane.

Abilità:

Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle, ecc.).

Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.

Vai con l'acqua calda: Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare un evento tale checomporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.


KODACHI KUNO

Maligna e scorretta, è nota come la Rosa Nera dell' istituto femminile San Bacco. Prima di un incontro di ginnastica ritmica wrestling, tende un' imboscata all' intera squadra femminile del Furinkan, mettendone fuori combattimento tutte le componenti. Come si capisce dal cognome è la sorella dell' odioso Aristocrat Kuno. Un' incontro casuale la fa innamorare perdutamente di Ranma (uomo). Un fortuito incidente che mette fuori gioco Akane fa si che rappresentante del Furinkan contro Kodachi sia proprio Ranma in versione femminile, che prevale dopo uno scontro al di fuori dell' ordinario. Non sa nulla riguardo la maledizione delle sorgenti maledette, quindi nulla riguardo alle trasformazioni dei vari attori. Il suo obiettivo è sedurre Ramna (m), togliere di mezzo Ranma (f). Secondo obiettivo è recitare in Romeo e Giulietta con Ranma (m).

Abilità:

Seduzione: Dibattito +5 nell'affascinare completamente un singolo personaggio e convincerlo a fare qualsiasi cosa per tutta la durata di una scena.


SHAMPOO

E' arrivata dalla Cina per vendicarsi di Ramna donna. Infatti, durante l' infausta trasferta cinese, lui e suo padre Genma si sono imbattuti in una tribù di scatenate amazzoni, e Ranma in veste femminile ha avuto la malaugurata idea di battere nella lotta la bella Shampoo, ricevendo in cambio il funesto Bacio della Morte, la promessa di una prossima uccisione. E' cominciato così un lungo inseguimento, che si conclude presso la casa dei Tendo. Soltanto che Shampoo incappa in un Ranma in versione maschile... e scatta l' amore. Mentre Akane è ancora nelle nebbie dell' amnesia causata dalla bella amazzone (e curabile soltanto con lo speciale shampoo 119), la scatenata cinesina si dichiara disponibile a procurare il detergente in cambio della vita di Ranma donna. Quando le viene spiegata la scabrosa doppia situazione, saluta e se ne torna in Cina... ma qui mentre viene sottoposta ad una lezione di arti marziali supplementare dalla bisnonna Obaba per essere tornata a casa senza aver liquidato Ranma donna, cade anche lei nel Campo delle Sorgenti Maledette e precisamente in quella del Gatto Annegato (l'acqua fredda la trasforma in una piccola gattina). Quindi torna a Tokyo con l' intenzione di sposare Ranma avendo capito la vera natura della situazione equivoca in cui lui si trova. Apre una rosticceria nello stesso quartiere dei Tendo. Il suo obiettivo è sposare Ranma e togliere di mezzo Akane. Secondo obiettivo è non far recitare Ranma o, al limite, non farlo recitare con Akane.

Abilità:

Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.

Libertinaggio: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere nella scena un atto licenzioso, ad abbandonarsi al piacere dei sensi o a cedere al vizio.

Vai con l'acqua calda: Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare un evento tale che comporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.


OBABA della Tribù delle Amazzoni

Bisnonna di Shampoo, dichiara 100 anni (ma non dimostra un giorno in più di 99). Fa la sua comparsa in contemporanea con il ritorno a casa Tendo della bisnipote. E' stata lei che in Cina durante l' allenamento a fatto cadere Shampoo nella sorgente del Gatto Annegato. Obaba si rivolge a Ranma chiamandolo "genero" e non vuole sentire ragioni quando il signor Tendo rivendica il pregresso fidanzamento con Akane. Per costringere Ranma ad accettare la sua bisnipote lo sta ricattando: infatti gli ha premuto uno tsubo che lo rende sensibilissimo all' acqua calda (effetto Lingua del Gatto), impedendogli cosi di tornare uomo con un bagno, ma il dottor Tofu lo ha guarito tramite il famoso colpo "Punto del nono di Tokyo".. E' attratta da Ryoga, anche se lui non la degna di uno sguardo. Il suo obiettivo è sedurre Ryoga e far sposare Ranma con sua nipote Shampoo. Non le dispiacerebbe recitare Giulietta con Ryoga come suo Romeo.

Abilità:

Sicario: Una volta per atto puoi utilizzare la tecnica della "Lingua del Gatto", dovrai fare un confronto di Forza con in tuo avversario (hai un bonus +3).


MOUSSE

E' un nuovo arrivato che si dichiara promesso di Shampoo, la quale lo ha respinto quando vivevano 3 anni. E' maestro nell' uso delle armi nascoste, ma ha un leggerissimo difetto... senza gli occhiali è praticamente cieco quindi non è raro vederlo abbracciare pali della luce o persone perché le scambia per Shampoo. Tempo fa cadde nella sorgente del papero annegato, ora, ogni volta che viene toccato all'acqua fredda, si trasforma in un papero con gli occhiali. Visto che non può avere l' amazzone cinese decide di sfidare Ranma in duello per contendersi Akane. Il suo obiettivo è quello di sedurre Shampoo oppure Akane, meglio se entrambi.

Abilità:

Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle, ecc.).

Vai con l'acqua calda: Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare un evento tale che comporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.


Frasi Fatte da togliere:

Longa manus - Ho lo stomaco di struzzo - Faccio un pandemonio - Vade retro, Satana - Mors tua vita mea

Nuove Frasi Fatte.

Di queste nuove Frasi Fatti è bene introdurre due Vai con l'acqua calda e due Vai con l'acquafredda, in questo modo le trasformazioni saranno più frequenti ed il gioco molto più divertente.


VAI CON L'ACQUA FREDDA

La frase consente all'attore di far inzuppare di acqua fredda un altro attore, la sorgente (secchiata, caduta in un lago, ecc.) viene decisa dall'attore che usa questa carta.

Annulla: VAI CON L'ACQUA CALDA

IN SCENA - DIETRO LE QUINTE


VAI CON L'ACQUA CALDA

La frase consente all'attore di far inzuppare di acqua calda un altro attore, la sorgente (teiera, vasca da bagno, ecc.) viene decisa dall'attore che usa questa carta.

Annulla: VAI CON L'ACQUA FREDDA

IN SCENA - DIETRO LE QUINTE


COLPO "LINGUA DI GATTO"

La frase consente all'attore di iniziare un confronto di lotta (con un bonus +3) che, in caso di vittoria, renderà il perdente iper- sensibile all'acqua calda, impedendogli ulteriori trasformazioni. Annulla: PUNTO DEL NONO DI TOKIO

IN SCENA


TECNICA "PUNTO DEL NONO DI TOKIO"

La frase consente all'attore di utilizzare una particolare tecnica Shiatsu per annullare l'effetto del colpo "LINGUA DI GATTO". Se l'attore target di questa tecnica resiste effettuare un confronto di lotta con bonus +3.

Annulla: COLPO "LINGUA DI GATTO"

IN SCENA