RANMA ! RANMA ! PERCHE' SEI TU RANMA
?
Adattamento per On Stage dell'omonimo
manga di Rumylo Takahashi (by Simone Faccio).
INFORMAZIONI PER IL REGISTA:
Ci troviamo a Tokyo, in Giappone, gli attori reciteranno
le parti del manga di Rumyko Takahashi Ranma 1/2,. Le informazioni
fornite agli attori durante l'introduzione sono sufficienti a
conoscere il mondo di Ranma, ma sarebbe meglio che alcuni degli
attori abbiano letto ho visto almeno un episodio di Ranma 1/2.
Personaggi:
I nomi iscritti tra parentesi sono le trasformazioni
che subiscono gli attori al contatto con l'acqua fredda.
Ranma Saotome (ragazza)
Genma Saotome (panda)
Il Signor Tendo
Akane Tendo
Tatewaki "Aristrocat" Kuno
Kodachi Kuno
Ryoga Hibiki (porcellino nero)
Shampoo (gattina)
Obaba
Mousse (papero)
Nella rappresentazione ci sono dieci attori, in caso di meno di dieci ecco chi eliminare:
9 - Mousse
8 - Mousse e Obaba
7 - Mousse, Obaba e il Signor Tendo
Nei manga di Rumiko Takahashi è sempre presente
un alto numero di personaggi, quindi con meno di sette verrebbe
a mancare l'essenza stessa del manga.
Il mondo di Ranma 1/2
Lo Yin ed il Yang non sono stati mai così
divertenti !
Ranma 1/2 è una serie di fumetti giapponesi che raccontano di un ragazzo che si chiama Ranma Saotome, della scuola di arti marziali Anything-Goes. Suo padre, Genma Saotome, portò Ranma in una missione di allenamento in Cina. Là, Ranma e suo padre caddero nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente colpisce lo sfortunato che in essa si bagna con una particolare maledizione, infatti, quando bagnato da acqua fredda, Genma diventa un grosso panda, Ranma invece, si trasforma in una bellissima ragazza dai capelli rossi. Quando bagnati da acqua calda ritornano alla loro forma originale. A complicare le cose, Genma ha promesso al suo vecchio amico, Soun Tendo, di far sposare suo figlio Ranma con una delle tre figlie di Tendo. Kasumi, 19 anni, Nabiki, 17 anni, e Akane, 16 anni. Quindi, all'arrivo di Ranma e Genma nella loro forma maledetta nessuno sapeva più cosa pensare o fare. A complicar le cose, Akane, la giovane ragazza "maschiaccio", viene sconfitta durante un allenamento da Ranma (versione femmile), quindi si imbatte nel segreto di Ranma quando lo incontra nella doccia, entrambi nudi. Dopo aver rimesso a posto le cose, Kasumi e Nabiki decidono che Akane dovrebbe essere la fidanzata di Ranma, perchè lei odia i ragazzi e visto che Ranma è per metà ragazza... . Queste parole danno immediatamente inizio ad uno scontro tra Ranma ed Akane, scontro che termina quando Ranma definisce Akane priva di femminilità, ricevendo in cambio una tavolata in testa. Un bell'inizio per una bella relazione ! Ranma 1/2 è una commedia romantica, ma le cose peggiorano progressivamente a causa di sempre più amici e nemici che appaiono per combatterlo. Riuscirà mai Ranma a metter fine alla sua orribile maledizione ?
Ma andiamo a vedere cosa sta succedendo ora nel
mondo di Ranma: in questi giorni nella scuola si sta organizzando
la rappresentazione teatrale di "Romeo e Giulietta".
E' inutile dire che quasi tutte le ragazze vorrebbero trovarsi
sopra quel balcone a recitare "Oh Romeo! Romeo ! Perchè
sei tu Romeo ?" e tutti i ragazzi vorrebbero ascoltare queste
parole e dare un bacio al loro eterno amore Giulietta. Ma chi
saranno gli attori di questa opera lo sapremo solo alla fine di
questo nuovo episodio di Ranma 1/2.
PERSONAGGI :
RANMA SAOTOME
Mentre incautamente, in Cina si addestrava con il
genitore nelle arti marziali nel leggendario Campo delle Sorgenti
Maledette, è caduto nelle sorgente della Ragazza Affogata.
Di conseguenza è perseguitato da un' imbarazzante maledizione:
quando si bagna con l' acqua fredda diventa ragazza, e per riprendere
caratteristiche maschili deve bagnarsi con dell' acqua calda.
Abilissimo nelle arti marziali, torna a Tokyo per andare a vivere
presso la famiglia del signor Tendo, di cui si spera possa sposare
una delle figlie e in futuro dirigere la palestra. Ha un solo
Tallone d' Achille, la sua paura dei gatti causata dal padre quando
aveva 10 anni. Genma infatti ha usato con lui un metodo di allenamento
chiamato "presa del gatto" che consisteva nell' arrotolare
nel malcapitato delle salsicce di pesce per poi buttarlo in mezzo
ad un branco di gatti affamati. Questa tecnica risultò
essere uno scherzo dell'autore di un libro di arti marziali e
fino ad oggi Ranma non è riuscito a superare il trauma,
anzi se il terrore lo travolge inizia a comportarsi come un gatto
(in presenza di gatti Dibattito e Lotta diminuiscono di 3). Anche
se non lo da a vedere ama segretamente Akane, il suo obiettivo
è di sedurla prima della fine della vicenda, restandole
fedele sia prima che dopo. Per quanto riguarda la rappresentazione
lui dovrà essere Romeo mentre Akane Giulietta.
Abilità:
Agilità: Fortuna +5 in tutti gli eventi catastrofici, negli incidenti e nelle azioni di utilizzo della scenografia che comportano un esibizione di agilità muscolare.
Duellare:
Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.
GENMA SAOTOME
Genitore e maestro in arti marziali di Ranma, pure
lui è incappato nella maledizione del Campo delle Sorgenti
Maledette. Essendo però caduto nella sorgente del Panda
Annegato, l' acqua lo trasforma nel simpatico animalone bianconero,
costringendolo a un mutismo che riesce parzialmente a ovviare
tramite cartelli. Lavora part-time presso il dottor Tofu. Invece
l'effetto su Ranma dell' acqua fredda è la trasformazione
in ragazza, e per riprendere caratteristiche maschili deve bagnarsi
con dell' acqua calda.Recentemente ha cominciato a provare una
certa attrazione verso Shampoo, che si è ora trasformata
in vera e propria infatuazione. Il suo obiettivo è sedurre
Shampoo e con essa fondare una scuola di arti marziali senza quello
sbadato del figlio.
Abilità:
Interrogare:
Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a rivelare
un'informazione in suo possesso.
IL SIGNOR TENDO
Dirige una palestra, la Scuola di Lotta Indiscriminata.
Ha tre figlie, e all' apparenza è vedovo. Sicuramente è
rimasto scosso dalla scoperta che il futuro sposo di una delle
sue figlie è (in parte) una ragazza, visto che da allora
vive in stato semicatatonico. Il suo obiettivo è quello
di difendere Ranma da ogni ragazza che non sia sua figlia, al
termine della storia dovranno essere sposati per poter così
ereditare la scuola di arti marziali, infatti secondo lui Genma
non è assolutamente in grado di gestire la scuola.
Abilità:
Comando:
Dibattito +5 nel convincere un personaggio a eseguire un ordine
chiaro e univoco nella scena in corso.
AKANE TENDO
Ultima nata della famiglia, ha 16 anni e dimostra
più propensione per le arti marziali che per le smancerie.
Assolutamente disinteressata all' altro sesso, proprio per questo
viene volentieri "fidanzata" dalle sorelle a Ranma.
E' oggetto di desiderio di numerosi spasimanti, dei quali si deve
sbarazzare facendo uso di smodata violenza. Sa della maledizione
che ha colpito Ranma ed il padre, quando vengono bagnati dall'acqua
fredda si trasformano rispettivamente in una ragazza ed in un
panda gigante. Il suo obiettivo e quello di stare il più
possibile lontana dagli uomini e difendere Ranma senza che però
lui se ne accorga. Per quanto riguarda la rappresentazione ha
sempre sognato di interpretare Giulietta.
Abilità:
Cooperare: hai la facoltà di entrare in scena (e di restarci) ogni volta che il tuo nome viene fatto ad alta voce da uno degli altri personaggi in scena.
Duellare:
Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.
TATEWAKI "ARISTOCRAT" KUNO
Il "tuono blu" del liceo Furinkan (frequentato
dalle sorelle tendo e dopo l' arrivo a Tokyo anche da Ranma),
capitano della squadra di kendo, bello, nobile, innamorato perso
di Akane e quindi nemico giurato del di lei "fidanzato"
Ranma... finché non incontra Ranma femmina, la "divina
con il codino". Viene a conoscenza dell' unico punto debole
di Ranma, la sua terrificante fobia per i gatti. Non sa nulla
riguardo alla maledizione di Ranma, anche se la trasformazione
avviene davanti ai suoi occhi riesce a non rendersi conto di nulla.
Il suo obiettivo è togliere di mezzo Ranma e sedurre Akane
e la "divina col codino". Se Akane o Ranma (f) saranno
Giulietta, lui dovrà essere Romeo.
Abilità:
Cospirare: Dibattito
+5 nel persuadere un singolo personaggio a partecipare a un'azione
collettiva da compiersi entro la scena successiva.
RYOGA HIBIKI
Dopo lunghe peregrinazioni (causate dalla sua assoluta
mancanza di senso dell'orientamento) riesce finalmente a raggiungere
Ranma , suo ex-compagno di scuola , presso il liceo Furinkan per
risolvere una disfida lasciata in sospeso, scatenata da una focaccia
Chow Mein (mangiata da Ranma anzichè da lui). Nel frattempo
è rimasto vittima anche lui di una maledizione: quando
Ranma abbandonò la scena della disfida (per via del ritardo
di Ryoga nel pervenire sul terreno dello scontro) il suo avversario
lo seguì fino in Cina, cadendo pure lui vittima del Campo
delle Sorgenti Maledette, e per la precisione della Sorgente del
Porcellino Nero Affogato. Adesso l' acqua fredda lo trasforma
in un porcellino, adottato dalla ignara Akane con il nome di Pichan,
con la quale spesso dorme. Solo Ranma conosce il suo segreto.
Il suo obiettivo è togliere di mezzo Ranma e far innamorare
di se Akane, è troppo timido per dichiararsi, dovrà
essere lei a fare il primo passo. Altro suo obiettivo è
recitare Romeo e Giulietta insieme ad Akane.
Abilità:
Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle, ecc.).
Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.
Vai con l'acqua calda:
Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare
un evento tale checomporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento
con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.
KODACHI KUNO
Maligna e scorretta, è nota come la Rosa Nera
dell' istituto femminile San Bacco. Prima di un incontro di ginnastica
ritmica wrestling, tende un' imboscata all' intera squadra femminile
del Furinkan, mettendone fuori combattimento tutte le componenti.
Come si capisce dal cognome è la sorella dell' odioso Aristocrat
Kuno. Un' incontro casuale la fa innamorare perdutamente di Ranma
(uomo). Un fortuito incidente che mette fuori gioco Akane fa si
che rappresentante del Furinkan contro Kodachi sia proprio Ranma
in versione femminile, che prevale dopo uno scontro al di fuori
dell' ordinario. Non sa nulla riguardo la maledizione delle sorgenti
maledette, quindi nulla riguardo alle trasformazioni dei vari
attori. Il suo obiettivo è sedurre Ramna (m), togliere
di mezzo Ranma (f). Secondo obiettivo è recitare in Romeo
e Giulietta con Ranma (m).
Abilità:
Seduzione:
Dibattito +5 nell'affascinare completamente un singolo personaggio
e convincerlo a fare qualsiasi cosa per tutta la durata di una
scena.
SHAMPOO
E' arrivata dalla Cina per vendicarsi di Ramna donna.
Infatti, durante l' infausta trasferta cinese, lui e suo padre
Genma si sono imbattuti in una tribù di scatenate amazzoni,
e Ranma in veste femminile ha avuto la malaugurata idea di battere
nella lotta la bella Shampoo, ricevendo in cambio il funesto Bacio
della Morte, la promessa di una prossima uccisione. E' cominciato
così un lungo inseguimento, che si conclude presso la casa
dei Tendo. Soltanto che Shampoo incappa in un Ranma in versione
maschile... e scatta l' amore. Mentre Akane è ancora nelle
nebbie dell' amnesia causata dalla bella amazzone (e curabile
soltanto con lo speciale shampoo 119), la scatenata cinesina si
dichiara disponibile a procurare il detergente in cambio della
vita di Ranma donna. Quando le viene spiegata la scabrosa doppia
situazione, saluta e se ne torna in Cina... ma qui mentre viene
sottoposta ad una lezione di arti marziali supplementare dalla
bisnonna Obaba per essere tornata a casa senza aver liquidato
Ranma donna, cade anche lei nel Campo delle Sorgenti Maledette
e precisamente in quella del Gatto Annegato (l'acqua fredda la
trasforma in una piccola gattina). Quindi torna a Tokyo con l'
intenzione di sposare Ranma avendo capito la vera natura della
situazione equivoca in cui lui si trova. Apre una rosticceria
nello stesso quartiere dei Tendo. Il suo obiettivo è sposare
Ranma e togliere di mezzo Akane. Secondo obiettivo è non
far recitare Ranma o, al limite, non farlo recitare con Akane.
Abilità:
Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.
Libertinaggio: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere nella scena un atto licenzioso, ad abbandonarsi al piacere dei sensi o a cedere al vizio.
Vai con l'acqua calda:
Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare
un evento tale che comporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento
con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.
OBABA della Tribù delle Amazzoni
Bisnonna di Shampoo, dichiara 100 anni (ma non dimostra
un giorno in più di 99). Fa la sua comparsa in contemporanea
con il ritorno a casa Tendo della bisnipote. E' stata lei che
in Cina durante l' allenamento a fatto cadere Shampoo nella sorgente
del Gatto Annegato. Obaba si rivolge a Ranma chiamandolo "genero"
e non vuole sentire ragioni quando il signor Tendo rivendica il
pregresso fidanzamento con Akane. Per costringere Ranma ad accettare
la sua bisnipote lo sta ricattando: infatti gli ha premuto uno
tsubo che lo rende sensibilissimo all' acqua calda (effetto Lingua
del Gatto), impedendogli cosi di tornare uomo con un bagno, ma
il dottor Tofu lo ha guarito tramite il famoso colpo "Punto
del nono di Tokyo".. E' attratta da Ryoga, anche se lui non
la degna di uno sguardo. Il suo obiettivo è sedurre Ryoga
e far sposare Ranma con sua nipote Shampoo. Non le dispiacerebbe
recitare Giulietta con Ryoga come suo Romeo.
Abilità:
Sicario:
Una volta per atto puoi utilizzare la tecnica della "Lingua
del Gatto", dovrai fare un confronto di Forza con in tuo
avversario (hai un bonus +3).
MOUSSE
E' un nuovo arrivato che si dichiara promesso di
Shampoo, la quale lo ha respinto quando vivevano 3 anni. E' maestro
nell' uso delle armi nascoste, ma ha un leggerissimo difetto...
senza gli occhiali è praticamente cieco quindi non è
raro vederlo abbracciare pali della luce o persone perché
le scambia per Shampoo. Tempo fa cadde nella sorgente del papero
annegato, ora, ogni volta che viene toccato all'acqua fredda,
si trasforma in un papero con gli occhiali. Visto che non può
avere l' amazzone cinese decide di sfidare Ranma in duello per
contendersi Akane. Il suo obiettivo è quello di sedurre
Shampoo oppure Akane, meglio se entrambi.
Abilità:
Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle, ecc.).
Vai con l'acqua calda:
Una volta per atto, nelle scene da te controllate, puoi generare
un evento tale che comporti il tuo, e solo il tuo, inzuppamento
con acqua calda, con tutte le relative conseguenze.
Frasi Fatte da togliere:
Longa manus - Ho lo stomaco di struzzo - Faccio un pandemonio
- Vade retro, Satana - Mors tua vita mea
Nuove Frasi Fatte.
Di queste nuove Frasi Fatti è bene introdurre due Vai con
l'acqua calda e due Vai con l'acquafredda, in questo modo le trasformazioni
saranno più frequenti ed il gioco molto più divertente.
VAI CON L'ACQUA FREDDA
La frase consente all'attore di far inzuppare di acqua fredda un altro attore, la sorgente (secchiata, caduta in un lago, ecc.) viene decisa dall'attore che usa questa carta.
Annulla: VAI CON L'ACQUA CALDA
IN SCENA - DIETRO LE QUINTE
VAI CON L'ACQUA CALDA
La frase consente all'attore di far inzuppare di acqua calda un altro attore, la sorgente (teiera, vasca da bagno, ecc.) viene decisa dall'attore che usa questa carta.
Annulla: VAI CON L'ACQUA FREDDA
IN SCENA - DIETRO LE QUINTE
COLPO "LINGUA DI GATTO"
La frase consente all'attore di iniziare un confronto di lotta (con un bonus +3) che, in caso di vittoria, renderà il perdente iper- sensibile all'acqua calda, impedendogli ulteriori trasformazioni. Annulla: PUNTO DEL NONO DI TOKIO
IN SCENA
TECNICA "PUNTO DEL NONO DI TOKIO"
La frase consente all'attore di utilizzare una particolare tecnica Shiatsu per annullare l'effetto del colpo "LINGUA DI GATTO". Se l'attore target di questa tecnica resiste effettuare un confronto di lotta con bonus +3.
Annulla: COLPO "LINGUA DI GATTO"
IN SCENA