X-Files

Luci nella notte

Adattamento per On Stage

by Simone Faccio

 

 

 

 

 

Ambientazione:

Salem (New England), inizio inverno.

 

Introduzione per il regista: 

In questo episodio di X-Files un alieno sta per completare la sua missione sulla terra, ha studiato per cinque anni gli umani, vivendo con loro, imparando le loro usanze ed il loro modo di vivere, ma manca ormai poco all'arrivo dell'astronave che lo riporterà a casa. I recenti fenomeni ufologici hanno però attirato l'attenzione di diverse persone: gli agenti Mulder e Scully, lo sceriffo e le alte sfere del governo, infatti sul posto è stato inviato un loro agente speciale, un "uomo in nero", per cancellare ogni eventuale prova che possa saltar fuori.

Cosa succederà questa volta ? Riuscirà l'alieno a completare la sua missione ? O sarà eliminato dall'agente del governo ? E alla fine Fox Mulder avrà in mano qualche prova che dimostri l'esistenza di esseri alieni sul nostro pianeta ? Solo gli attori di ON-STAGE potranno deciderlo !

 

Personaggi:

Fox Mulder

Dana Scully

Max Gwen

Joh Maxwell

Lisa Maxwell

Jane Hogan

Alan Howe

Paul Woodland

 

 

Agente dell' FBI (sezione X-Files)

Agente dell' FBI (sezione X-Files)

Cameriere

Padrone del Come Back Inn

Moglie di Joh Maxwell

Giornalista

Sceriffo

Personaggio secondario

 

 

 

Interventi del regista: 

Durante il III Atto Lisa Maxwell dovrà rendersi conto della natura aliena di Max Gwen. Ciò potrà verificarsi o durante una delle scene, oppure frapponendo un breve interludio tra la I e la II, oppure tra la II e la III scena, interludio in cui Lisa, ad esempio, seguendo Max nelle sue uscite notturne, lo scopra al centro di una radura, illuminato da un fascio di luce proveniente da un disco luminoso sospeso poche decine di metri sopra di lui.

All' inizio del IV Atto (I o II scena) Fox Mulder incontrerà Mr. X, il suo informatore, che gli fornirà le seguenti informazioni:

"Il governo è interessato a ciò che sta accadendo a Salem. So che qui in città ha uno dei suoi migliori "uomini in nero" , un tipo senza scrupoli, capace di uccidere a sangue freddo pur di raggiungere il proprio scopo. Stai molto attento, potrebbe essere chi meno sospetti !"

Mr. X potrebbe apparire, ad esempio, al termine della prima o della seconda scena del quarto atto.

Prendete il controllo della scena nel momento in cui il regista la chiude e fate rimanere Mulder da solo con l'informatore.

Durante l'ultima scena del V Atto oppure durante l'epilogo, se l'alieno è ancora vivo, dovrete far arrivare l'astronave che lo riporterà al suo pianeta di origine. Dovrà essere un evento molto appariscente e sconvolgente, il vento creato dall'atterraggio dell'UFO dovrà far cadere a terra tutti gli attori presenti, il calore dei motori sarà quasi insopportabile, i rami degli alberi si spezzeranno e ciò che funziona ad elettricità si dovrà fermare.

Naturalmente tutto ciò dovrà essere adattato alla storia nata fino a quel momento.

Tabella della scenografia:

Ecco di seguito la tabella dei luoghi dove potrebbero verificarsi le scene di X-Files:

 

Come Back Inn

Strada, fuori dal locale.

Bosco fuori città

Parco

Base militare segreta

Base aliena segreta

Ospedale

Ufficio dello sceriffo

Albergo

Laboratorio di analisi

Radura in campagna

Cima di una collina

Interno nave aliena

Caverna

Prigione

Tribunale

 

 

 

 

Prologo:

 

"Sin dai secoli passati Salem è sempre stata una cittadina di provincia molto particolare. Già nel 1600, poco tempo dopo la sua nascita, si cominciarono a verificare strani fatti, misteriose sparizioni, bambini e animali nati deformi, insomma, tutto ciò che serviva a far gridare al "demonio" ed a far nascere una vera e propria caccia alle streghe. Minimi indizi hanno portato moltissime persone alla forca, accusati di stregoneria, di aver legami col diavolo, di essereservitori del male.

Gli anni passarono, ma con essi non gli strani fenomeni, nei giornali locali si possono trovare descritti eventi misteriosi dal XVIII al XX secolo. Addirittura Stephen King, maestro del brivido, ha ambientato uno dei sui libri in questa misteriosa cittadina, ma ciò che sta succedendo in questi giorni non è frutto della fantasia di alcuno, è pura e semplice realtà.

Strane luci attraversano il cielo la notte, gli animali sono irrequieti e la gente si comporta in modo strano, non sono più cordiali e socievoli come una volta. In città ci sono facce nuove, mai viste prima, si vocifera che ci sia di mezzo il governo, qualcuno parla di istallazioni militari, di esperimenti segreti, di UFO.

La nostra storia comincia un freddo lunedì mattina di inizio inverno, Fox Mulder e Dana Scully entrano in un ristorante locale: il Come Back Inn.

L'ambiente è semplice ma accogliente, qualche tavolo, il bancone e due o tre quadri a completare l'arredamento. Le poche persone presenti si girano incuriosite dai nuovi venuti, ma i loro discorsi riprendono dopo una breve occhiata; un saluto proviene da dietro il bancone, è un uomo di circa 50 anni, evidentemente il padrone del locale. Vicino a lui una donna di circa la stessa età che vi saluta e vi invita a sedervi".

A questo punto, dopo le prime battute degli attori, dovrà verificarsi un fenomeno ufologico: calo di corrente, buio improvviso, una palla luminosa o un disco metallico nel cielo, lascio alla fantasia del regista la sua descrizione. E' comunque importante chiudere il prologo al termine del fenomeno.

 

 

P E R S O N A G G I

 

Fox Mulder

 Sei un agente dell'FBI, il mistero ti ha sempre affascinato e non cambieresti il tuo lavoro con nessun altro al mondo. Sei convinto che esseri extraterrestri abbiano visitato il nostro pianeta negli anni passati e che il governo ne abbia le prove. Spesso ti è capitato di essere ad un passo dalla verità, ma ogni volta qualcuno ti ha ostacolato, ha fatto sparire le prove e cancellato ogni indizio che potesse rivelare qualcosa.

Pensi che Scully sia perfetta come compagno di squadra, nonostante il suo scetticismo ti è stato di aiuto in veramente tanti casi.

Il tuo obiettivo è scoprire l'esistenza sul nostro pianeta di esseri alieni. Troppe volte ti hanno ostacolato, questa volta sei intenzionato ad arrivare fino in fondo a tutti i costi.

 

Battute

"Alcune teorie credibili affermano che dei visitatori siano stati con noi per molto tempo"

 

Abilità

Interrogare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a rivelare un informazione in suo possesso

Agilità: Fortuna +5 in tutti gli eventi catastrofici, negli incidenti e nelle azioni di utilizzo della scenografia che comportano una esibizione di agilità muscolare: arrampicarsi, saltare, correre.

 

 

Dana Scully

Tu sei tutto ciò che non è Mulder: sei razionale e scettica, vuoi arrivare a tutti i costi alla verità e pensi che la maggior parte degli X-Files siano spiegabili tramite la logica e la scienza.

Negli anni di servizio ti sei resa conto che spesso il mondo del paranormale è più reale di quel che sembra, ma nonostante ciò ogni nuovo caso lo affronti convinta della sua "normalità" e della sua estraneità da ufo, fantasmi o altri argomenti del genere.

Il tuo obiettivo è scoprire la verità su ciò che sta accadendo a Salem..

Battute

"Questa foto è un falso !"

 

Abilità

Mediazione: Dibattito +5 in qualsiasi trattativa di negoziazione tra due o più contendenti.

 

 

 

 

Max Gwen

 Sei un alieno, molto simile come fisiologia ai terrestri, sei riuscito a farti accettare tra di loro senza problemi. L'unico modo che hanno di scoprirti e con una visita medica approfondita.

Ti trovi bene a lavorare ed ad abitare con i Maxwell, anche se ultimamente Joh Maxwell ha cambiato atteggiamento verso di te, è diventato più scontroso, quasi sospettoso. Che abbia notato le tue numerose uscite notturne ?

Hai quasi concluso la tua missione di analisi dei terrestri e da diverse settimane sei di nuovo in contatto con i tuoi. Il giorno della partenza è molto vicino. Il tuo obiettivo è ritornare al tuo pianeta di origine, ma l'astronave per il rientro non arriverà prima del V atto.

 

Battute

 

Abilità

Cooperare: hai la facoltà di entrare in scena (e di restarci) ogni volta che il tuo nome viene fatto ad alta voce da uno degli altri personaggi in scena.

 

 

 

Joh Maxwell 

Sei il padrone del ristorante, sei nato ed hai sempre vissuto a Salem, quindi hai visto veramente tante cose strane nel corso della tua vita. Ultimamente però gli eventi "particolari" sono sempre più frequenti: strani luci nel cielo, cani che abbaiano al nulla e le strane uscite notturne di Max.

Tutti questi fatti hanno attirato strana gente in città, e a te non piacciono gli estranei, come non ti è mai piaciuto Max, ma a lui hai fatto l'abitudine.

Il tuo obiettivo è toglierti dai piedi Max e quegli agenti dell' FBI e sedurre la giornalista.

 

Battute

 "Lisa, porta due uova strapazzate al tavolo tre !"

Abilità

Libertinaggio: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere nella scena un atto licenzioso, ad abbandonarsi al piacere dei sensi o a cedere al vizio (ubriacarsi, mangiare in modo smodato, indulgere al gioco d'azzardo, ecc.).

 

 

:

Lisa Maxwell

Sei la moglie di Joh ed insieme a lui gestisci il Come Back Inn. Sei sempre innamorata di tuo marito, anche se lui è cambiato col passare del tempo, si è fatto influenzare troppo da tutte quelle strane storie di UFO. Ti fa piacere ospitare in casa Max, anche se a volte è motivo di discussione tra te e Joh. Ma non importa perchè Max è per te come quel figlio che non hai mai avuto.

Una volta hai visto un gigantesco disco luminoso fluttuare sopra Max, e lui stava lì, tranquillo, quasi in trance, ma non hai mai raccontato a nessuno questo fatto.

Il tuo obiettivo è convincere tuo marito che Max è un bravo ragazzo e fare di tutto per proteggere Max..

Battute

"Prego entrate ed accomodatevi ! Siate i benvenuti !"

 

Abilità

 Amabilità: Dibattito +5 nell'affascinare la persona amata e convincerla a fare qualsiasi cosa per tutta la durata di una scena.

 

 

Jane Hogan

 Quella di giornalista è solo una copertura, tu in realtà sei un agente del governo, un "uomo in nero".

Fai parte di un'organizzazione che ha lo scopo di nascondere al mondo cose che sconvolgerebbero l'ordine e l'economia mondiale, che farebbero cadere interi governi.

Tu stessa hai partecipato all'occultamento di prove relative alla presenza di alieni sul nostro pianeta e un paio di volte ti sei trovata costretta ad uccidere, sia alieni che terrestri.

Il tuo obiettivo è scoprire se le voci relative agli UFO sono vere e far sparire ogni prova che potrebbe sorgere nel corso delle indagini.

 

 

Battute

"Tutte queste storie di UFO sono solo storielle che la gente si inventa quando vuole farsi notare un pò"

 

Abilità

 Ascoltare: la facoltà di entrare in scena di nascosto (e di restarci) per ascoltare i colloqui riservati tra personaggi.

Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle, ecc.).

 

 

  

Alan Howe

Da diversi anni sei lo sceriffo di Salem, la tua posizione ti permette di essere rispettato e contemporaneamente temuto da tutti i cittadini.

Sei convinto che quel Max Gwen sia un poco di buono, specialmente da quando lo hai beccato alle tre di notte in quella stradina buia.

Il tuo obiettivo è togliere di mezzo (uccidere, cacciare dal paese o altro, in base al carattere) Max Gwen e sedurre Dana Scully.

 

Battute

"Questa è la mia giurisdizione, ! E io sono la legge !"

 

Abilità

Tradimento: Indicare segretamente al regista un personaggio:questi dovrà scartare casualmente una Frase fatta in suo possesso (una volta per scena).

 

 

 

 

Paul Woodland

 Tu non sei un uomo ma un alieno del tutto simile ai terrestri e da cinque anni ti trovi sulla Terra. Tu, ed altri come te, siete stati inviati per studiare il comportamento dei terrestri in vista di un futuro contatto.

A differenza degli altri ti sei sempre approfittato della inferiorità degli umani, sei un tipo privo di scrupoli, perfido,

traditore ed egocentrico, arrivi al punto di conquistarti la fiducia dei tuoi nemici per poi dominarli e distruggerli a tuo piacimento.

I tuoi 'superiori' sanno che qualcuno di voi non si è comportato come previsto dal piano originale e quindi esso dovrà essere punito. Per evitare la punizione hai un piano da portare a termine: sei venuto a sapere che un altro di voi in questi giorni si trova a Salem, devi scoprire chi è (non ne conosci l' identità, neanche se è uomo o donna) ed ucciderlo prima dell' arrivo della nave che vi riporterà a casa. In questo modo potrai dire di esserti difeso da un tentativo di assassinio da parte del tuo malvagio compagno !

 

Battute

"Io non sono quel che sono"

"il piacere e l'azione accorciano il tempo"

 

Abilità

 Ingannare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere una determinata azione entro la fine della scena.

Sicario: Lotta +5 per l'impiego di un sicario (una volta per Atto) che viene interpretato dal Regista secondo le indicazioni date segretamente.